sabato 26 ottobre 2013

Risotto salsiccia e scamorza bianca

Improvviso e visto che stasera ho amici Celiaci immediatamente penso al riso, sara" che un risotto mantecato e sempre piacevole..avvolge il palato e scalda il cuore....

Questa sera per accontentare anche i piu' piccini, ho voluto inserire un ingrediente speciale e super goloso, la salsiccia con il suo gusto saporito arricchisce ogni piatto del suo profumo e sapore.

Ecco gli ingredienti per 4/5 persone:

450g di riso Parboiled
1 salsiccia grande ( macinata fine)
1 scalogno
1/2 scamorza bianca
50g di parmigiano grattugiato
20g di burro
1lt di brodo di carne
Vino di qualita', q.b. per sfumare
Olio extra vergine


Preparazione:

Preparate tutti gli ingredienti in tante ciotole o piatti.
In un tegame capiente ed antiaderente, mettere lo scalogno a soffriggere intero senza buccia, lasciarlo dorare ed aggiungere dopo averlo pesato il riso.
Lasciatelo tostare e dopo qualche minuto sfumate con un bicchiere di vino di buona qualita' bianco. Nel frattempo avrete portato a bollore dell'acqua dove avrete sciolto un dado di carne o se avete tempo del brodo con carote,cipolla e sedano e carne di vitello oppure di manzo.
Ricoprite il riso con questo brodo per almeno a superficie e continuate a girare, una volta assorbito il brodo, ripetete l'operazione fino a quando il risotto non risulti morbido e croccante al morso. Ultimata la cottura, aggiungete un cucchiaio di pomodoro denso o gia' preparato al basilico ed amalgamate bene, unite il burro e la scamorza e mantecate velocemente.
Aggiungete a piacere del parmigiano e girate ancora, quando il riso inizierà' a filare il riso sara' pronto per essere porzionato nei piatti...

A piacere mettete un' po di pepe nero o peperoncino puri calabresi








Nessun commento:

Posta un commento