domenica 22 gennaio 2012

Focaccia integrale e bianca

Semplicemente buone, in qualsiasi modo si preparino, da quella Genovese semplice e perfetta, a quella Pugliese morbida come una torta e piena di pomodorini, alle più tradizionali come quella Romana. Preparata con le vostre mani, la focaccia più semplice poi non è solo un delizioso spuntino, ma sostituisce benissimo il pane.....Perfetta in occasione di una cena, da mangiare con degli affettati e della mozzarella di bufala, o semplicemente gustata da sola.
Oggi milleunaricetta vi vuole proporre due preparazioni di focaccia , la prima è quella per la focaccia tradizionale e l'altra per la focaccia con farina integrale. Per la loro preparazione, ecco cosa occorre:

Focaccia tradizionale

500 g di farina
1 cubetto lievito di birra fresco
4 cucchiai di olio ex.vergine
250 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

Focaccia Integrale

500 g di farina integrale biologica
1 cubetto di lievito fresco
4 cucchiai di olio extra vergine
250 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di zucchero

La preparazione è la stessa per tutte e due le ricette.
Mettete in una ciotola piccola l'acqua tiepida con il lievito di birra e 4 cucchiai di olio ex.v., nel frattempo in una ciotola più grande setacciate la farina, aggiungete il sale e lo zucchero. Unite al composto di farina, l'acqua con il lievito,  ed iniziate ad impastare prima con la forchetta e poi con le mani.
Il composto dovrà risultare liscio a forma di palla, coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare per almeno 2 ore, in ambiente secco ed al riparo da fonti calore.

Giunta a lievitazione, potete staccare una parte e stendere con l'aiuto del mattarello, fare un bel disco e condite con filo d'olio, con l'aiuto di un pennello spalmatelo bene su tutta la superficie ed aggiungete sale ed a piacere rosmarino od origano.
Infornate nel forno caldo a 200° per 20 minuti, sfornate ed aggiungete a piacere olio a filo, rosmarino e sale.
Tagliate e portatele in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento