domenica 22 aprile 2012

Torta Salata da invito

Tempo di torte salate, gustose e scenografiche, le torte o quiche piatti unici, sono veri e propri scrigni ripieni di gusto. Grazie alla loro versatilita' degli ingredienti sono perfette per le diverse occasioni, dal picnic sui prati, all'antipasto a buffet, al raffinato invito di stagione.
La ricetta di oggi è stata preparata per un'occasione speciale, a casa di amici un invito per un aperitivo..è stata un successo. Milleunaricetta, ha deciso cosi' di estendere anche a voi questa ricetta, che in pochi minuti è pronta e facilissima da preparare.
Ecco cosa occorre:

1 pacco di Pasta sfoglia 
110g di prosciutto cotto
80g di pate' di olive nere
150g di scamorza bianca
1 albume per la glassa

In un tegame da torta tondo 24cm e sagomato, aprite e stendete la pasta sfoglia gia' pronta, aggiungete all'interno il pate' di olive con un cucchiaio, facendo attenzione a ricoprire tutta la base.
Aggiungete il prosciutto cotto a fette larghe e poi a strati unite la scamorza tagliata a fettine, prima uno strato di prosciutto cotto poi uno di scamorza fino a loro esaurimento.
Richiudete lo scrigno a sacchetto e togliete il tuorlo ad un uovo, sbattete energicamente l'albume e spennellate la vostra torta con l'albume...
Infornate la teglia, a forno caldo 180/200° per 20-25 minuti. A cottura ultimata, lasciate raffreddare prima di servire.
Dividete la vostra torta a spicchi e servite accompagnato con un bicchiere di prosecco, è perfetta.





Nessun commento:

Posta un commento