domenica 15 aprile 2012

Muffins ai mirtilli

Muffins  non c'è nulla di piu' invitante di questi dolci in miniatura da mangiare in un solo boccone.
Perfetti a tutte le ore, con cioccolata,te' e caffe', per soddisfare un piccolo languore sono dolci tentazioni alle quali è davvero difficile dire di no.
Oggi milleunaricetta vi vuole proporre la preparazione classica dei Muffins, con l'aggiunta di mirtilli, ma qui potete dare sfogo alla vostra fantasia e creativita',aggiungendo scaglie di cioccolata, frutta candida e secca e frutti del bosco freschi.

Ecco cosa occorre:
250g di farina
125g di zucchero
2,5dl di latte
1 uovo
1 tazza di olio di semi
150g di mirtilli allo sciroppo
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
stampi usa e getta di carta

In una ciotola setacciate la farina con il lievito in una ciotola, unite lo zucchero, l'uovo, l'olio di semi ed un pizzico di sale, mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto granuloso, aggiungete poco alla volta, il latte e continuate a mescolare finche' tutti gli ingredienti sono amalgamati.
Lavate i mirtilli, asciugateli tamponandole con carta da cucina ed incorporatele con molta delicatezza all'impasto preparato. Preparate 6-8 stampi "Pirottini" usa e getta su una placca da forno e riempiteli fino a 3 quarti d'altezza con l'impasto. Mettete la placca nel forno caldo, 180-200° e fate cuocere per 20 minuti. Lasciate raffreddare i Muffins prima di sformarli.

Consiglio: spolverizzate con dello zucchero a velo vanigliato, prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento