sabato 14 aprile 2012

Salsicce in umido

Il loro gusto è indiscutibile, regina delle tavole italiane, il piu' antico e conosciuto dei Salumi si propone in decine di varianti a seconda della zona di produzione. Dall'insaccato fresco e morbido tipico del Nord, alla salsiccia saporita del Centro, al prodotto stagionato e di gusto deciso al Sud.
Amata da tutti, grandi e piccini..in tutti i modi essa venga preparata, fresca con una fetta di pane, in umido, alla griglia o cotta al forno.
Oggi milleunaricetta, vuole proporvi una ricetta che puo' essere utilizzato per la preparazione di due piatti : Primo e Secondo: La salsiccia in Umido come secondo ed il suo sugo per condire un semplice piatto di pasta, regalandogli un profumo ed un sapore impeccabile.

Cosa occorre:
500g di salsicce 
500g di passata di pomodoro
1 costola di sedano
1 carota
1 cipolla
6 cucchiai di olio extravergine
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 foglia di alloro

Su una tavola di legno, tritate la cipolla,la carota ed il sedano, mettete il tutto in un tegame a fondo largo ed unite l'olio extra vergine. Lasciate dorare ed aggiungete le salsicce, rosolatele bene e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco, fate evaporare ed unite la passata di pomodoro.
Mescolate e salate a piacere, aggiungete a meta' cottura una foglia di alloro, per unire bene i sapori e profumare il sugo.
Lasciate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti e togliete dal fuoco.

Servire caldo.

Consiglio: con lo stesso sugo potete condire un piatto di pasta e fare primo e secondo.
Portate a bollore una pentola piena di acqua ed aggiungete un tipo di pasta a piacere, non appena sarà cotta, scolatela al dente e unite al sugo preparato.




Nessun commento:

Posta un commento