mercoledì 7 marzo 2012

insalata mista con julienne di carote


Questa è sola una delle tante idee dedicate a chi piu' ama il sapore intenso della verdura fresca. Per gustarlo il tutto il suo sapore, non c'è niente di meglio che mescolare tante qualita' di ortaggi crudi, preparando colorati pinzimoni  per condire con un pizzico di fantasia.
Oggi Milleunaricetta vi vuole proporre questa ricetta base di tenere insalatine,  arricchita con una julienne di carote freschissime..e dolcissime. Una fogliolina tira l'altra ed un ricciolo di carota tira l'altro...insomma..una vera delizia!

Ecco cosa occorre:

4 carote tenerissime
100g di lattughino verde
100g di lattughino rosso
100 g di songino e valerianella
100 g di spinacino
2 ravanelli
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di aceto di mele
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di finocchio in semi
1 peperoncino rosso

Preparate il condimento: affettate finemente il peperoncino ed unite 2 cucchiai di acqua,2 di aceto, 6 di olio extra vergine. Mescolate e lasciate insaporire, coperto in un luogo fresco per 15 minuti.
Nel frattempo, mondate e levate il lollo, il lattughino rosso e verde, il songino e gli spinacini, fate sgocciolare le tenere insalate su carta assorbente e mettete in una ciotola. Pulite i ravanelli ed affettateli finemente ed unite alle insalatine, con un pelapatate sbucciate le carote a julienne, riunite il tutto e mescolate e distribuite il condimento aggiustando di sale se necessario.Distribuite in 4 ciotole diverse e servite in tavola,

Consiglio:  potete arricchire questa fresca insalata con gherigli di noce e pistacchi daranno un tocco particolare e molto apprezzato.

Nessun commento:

Posta un commento