domenica 11 marzo 2012

Torta marmorizzata

In occasione del 70° compleanno del mio papa', non potevo non preparare una torta con i suoi due ingredienti preferiti: Caffe' e Cioccolato. Chiaro il caffe' e scuro il cioccolato, variazione sul tema del marmorizzato, un ghiotto effetto decorativo che in questa torta viene utilizzata per abbinare un impasto al caffe' e uno al cioccolato. Per ottenere questo particolare disegno, si puo' mettere sul fondo dello stampo i due composti in cucchiaiate alternate oppure stenderli a strati e mescolare.

Ecco cosa corre:
240g di farina setacciata
230 g di zucchero
210g di burro
0,5dl di latte
4 uova
1 e 1/2 di lievito paneangeli
50 g di cacao amaro
1 cucchiaio di caffe' solubile o liofilizzato
1 bustina di vaniglina
zucchero a velo
sale

In un pentolino scaldate 2 cucchiai di latte,unite il caffe' solubile o liofilizzato e la vaniglina e lasciatelo sciogliere. Sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi e teneteli da parte. Prendete 4 ciotole, in una
lavorate il burro  con lo zucchero, nella seconda terrina sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto finche' saranno gonfi, poi mescolando unite la crema di burro e 230g di farina con il lievito.
Dividete il composto ottenuto gonfio e liscio, in due parti ad una unite il cacao ed il latte rimasto, all'altra il caffe'. Montate gli albumi a neve con un'po di sale ed incorporateli in parti uguali ai due composti.
Imburrate ed infarinate uno stampo da torta quadrato, versatevi il composto a cucchiaiate alternate poi con il manico di un cucchiaio di legno mescolate creando un effetto marmorizzato.
Mettete la torta in forno a 160°-180° per circa 1 ora e lasciatela nel forno spento aperto ancora per 10 minuti. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare, sformatelo su un piatto da portata e spolverizzate con zucchero a velo.

Consiglio: potete servire questo dolce per accompagnare un tè oppure un caffe' americano.

Nessun commento:

Posta un commento