martedì 21 febbraio 2012

Frappe&Chiacchiere

Carnevale, periodo magico e di grandi feste..da una semplice pasta di farina nascono delle lingue di pasta frolla delicata ricoperte di zucchero a velo, ogni regione ha il suo nome: in lombardia si chiamano Chiacchiere, Donzelle in Toscana, frappe e sfrappole in Emilia e Crostoli in Veneto ed Emilia..e da noi vengono comunemente chiamate Frappe.
Molti nomi di fantasia rappresentano questi dolci tradizionali e popolari di Carnevale, cosi' oggi milleunaricetta per chiudere in bellezza con il Carnevale vi propone la loro ricetta e tanti piccoli trucchetti per renderle irresistibili:
Ecco cosa occorre:
250 g di farina
2 uova
25 g di burro
20 g di zucchero semolato
1 bicchierino di grappa
zucchero a velo q.b.
abbondante olio per friggere
un pizzico di sale

Su una spianatoia mettete la farina a fontana, al centro mettete il burro a pezzetti (lasciato ammorbidire a temperatura ambiente), unite un pizzico di sale, lo zucchero semolato e le uova. Incominciate ad impastate con la forchetta ed amalgamate bene gli ingredienti, proseguite ad impastare con la punta delle dita, mescolate prima le uova, poi lo zucchero ed infine mescolate tutta la farina dai bordi. Aggiungete il bicchierino di grappa e lavorate ancora l'impasto. Quando l'impasto sarà omogeneo, formate una palla, copritelo con un telo e lasciatela riposare per 30 minuti a temperatura ambiente, riprendetela e dividetela in 4 pezzi.
Con un mattarello appiattite bene e rendetelo sottile, sottile..procedete cosi' fino a quando avrete steso tutto l'impasto, con una rondella ritagliate dei rettangoli piu' o meno, ed annodate delicatamente le strisce.
Effettuate lo stesso procedimento, continuando fino a quando avrete terminato l'impasto.
Nel frattempo, scaldate abbondante olio nella pentola:quando sarà molto caldo immergetevi le frappe, giratele delicatamente e scolatele ben dorate, appoggiatele su carta assorbente da cucina e spolverizzatele di zucchero a velo.

Consiglio:
1.Se volete frappe leggere e friabili, stendete l'impasto molto sottile (1-2mm)
2. Per evitare che lo zucchero a velo venga in parte assorbito in superficie, lasciate asciugare bene  le frappe su carta assorbente e per distribuirlo utilizzato lo spargizucchero o colino.

Nessun commento:

Posta un commento