mercoledì 22 febbraio 2012

Corona di riso con zucchine e fiori di zucca

Chicchi morbidi e cremosi, messi in forma per creare raffinati piatti , un modo per preparare un piatto goloso ed elegante.
Con un semplice gesto in aggiunta alla sua preparazione, il classico risotto si trasforma in un piatto raffinato che permette di essere preparato in largo anticipo, per una cena tra amici come piatto conviviale o in una cena a buffet in piedi.

Oggi milleunaricetta vi vuole proporre una preparazione di grande effetto, il Risotto in forma Zucchine e Fiori di zucca.
Cosa occorre:

300 g di riso Arborio
200 g di zucchine
10 fiori di zucca
100 g di soffritto surgelato
un mazzetto di basilico
1 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di pinoli
30 g di grana grattugiato
brodo vegetale
60 g di burro
sale e pepe a piacere

In un tegame soffriggete sedano,carota e cipolla, aggiungete il riso e fatelo tostare, sfumate con il vino ed unite le zucchine a fettine e 2 mestoli di brodo; abbassate la fiamma e portate a cottura con il brodo caldo, aggiungendo uno o due mestoli quando necessita. A cottura ultimate, togliete dal fuoco ed aggiungete due fiocchetti di burro, unite il basilico ed il grana, sale e pepe a piacere e mescolate. Con il resto del burro rimasto imburrate uno stampo ad anello e stendete sul fondo i petali dei fiori di zucca, unite il risotto ed infornate per 10 minuti a 180°.
Quando saranno tiepidi, sfornate gli anelli di riso sui piatti e completare con i fiori di zucca per decorare il piatto.

Consiglio:
Scegliete stampi con le pareti lisce ed imburrateli in maniera omogenea. Al momento di sformare, appoggiate un piatto piano che lo contenga e con un gesto deciso rovesciate. Se il riso non scende, picchiettate velocemente il fondo dello stampo con un cucchiaio di legno-

Nessun commento:

Posta un commento