sabato 21 gennaio 2012

Brodo di pollo

In queste giornate fredde, quando le temperature raggiungono 1-2° l'ideale è concedersi un buon brodo di pollo caldo, che ci aiuta a proteggerci dal freddo ed a rafforzare le nostre difese dalle possibili freddate.
Non a caso il consiglio della nonna, era quello di mangiare un buon brodo di pollo caldo, quando si era molto raffreddati e con la febbre, oltre a scaldarci, grazie ai suoi nutrienti, ci aiuta a proteggere il nostro corpo aumentando le difese immunitarie.
Si sà', i consigli della Nonna vanno sempre ascoltati...sempre.
Oggi milleunaricetta vi vuole proporre questa antica ricetta del Brodo di Pollo...sperando che vi possa aiutare in queste giornate fredde ed umide.

Ecco cosa occorre:

4 l di acqua
1 sedano bianco, il cuore
2 carote
1 cipolla
1 patata
4 cosce di pollo
2 chiodi di garofano
200g, Fagottini di prociutto crudo
olio ex.v.
sale a piacere

Mondate e lavate il sedano, le carote, la patata, tagliate a metà la cipolla e tenete da parte, lavate delicatamente le cosce di pollo spellate.
Prendete un tegame grande, con all'interno lo scola pasta in acciaio, unitevi l'acqua ed aggiungete le verdure ed infine le 4 cosce di pollo. In un sacchetto di garza mettete i chiodi di garofano e chiudete e mettete dentro insieme alle verdure.
Portate a bollore e lasciate cuocere per 1 ora e mezza a fuoco dolce.
A cottura ultimata, tirate su lo scola pasta e raccogliete nel cestello le verdure con il pollo e tenetele in caldo.
Rivestite con della carta assorbente un colino e filtrate il brodo, mettetelo in una pentola media e portate a bollore, aggiungete a piacere 200g di fagottini o cappelletti di prociutto crudo e cuocete girando spesso per 3-4 minuti.
Con un mestolo preparate i piatti e servite caldo.

Consiglio: se vi piace potete aggiungere un pizzico di zenzero, che grazie alle sue proprieta' antinfiammatorie ci aiuta ad aumentare le difese.

Nessun commento:

Posta un commento