sabato 21 gennaio 2012

Ciambellone al cioccolato e crema

Ogni volta che preparo un dolce, il suo profumo si diffonde per tutta casa, inebria, ci avvolge in un caldo abbraccio e non vedi l'ora di poterlo assaggiare...
i bambini arrivano incuriositi e tutti intorno al forno, lo guardano con aria felice..non vedono l'ora di poter fare merenda, una sana, ricca e golosa merenda.
Oggi milleunaricetta vi vuole proporre un semplice ma buonissimo Ciambellone al cioccolato e crema, ecco cosa ci occorre:

6 uova
400 g di zucchero
1 bicchiere di olio cuore
1 bustina e 1/2 di vanillina
600 g di farina e quella che raccoglie
1 tazza di latte tiepido con 2 bustine di lievito paneangeli
150g. di cioccolato Amaro in polvere

In una ciotola graduata mettete una ad una le uova e lo zucchero, con uno sbattitore amalgamate e lavorate per 2-3 minuti, aggiungete l'olio, la vanillina, la farina ed il latte dove avrete unito il lievito girate ed unite al composto.Se necessario, aggiungete la farina qualora il composto risulti lento.
Amalgamate il composto con lo sbattitore per 10 minuti, fino a quando non risulti liscio ed omogeneo.
Imburrate uno stampo da forno con il buco con diametro 28 ed unite metà del composto, l'altra metà rimasta unite il cacao in polvere e frullate con lo sbattitore per 1-2minuti.
Unite il composto al cioccolato a quello alla crema ed infornate a caldo preriscaldato a 180/200° per 45 minuti.

A cottura ultimata spolverizzate con dello zucchero vanigliato.

1 commento:

  1. non credo che solo i bambini arrivino incuriositi dal profumo che esce dal forno ma anche i grandi, un pò per l'odore un pò per piacere ma sopratutto per l'amore che ci metti nel preparare i tuoi piatti complimenti stenderesti chiunque con queste ricette

    RispondiElimina