domenica 4 dicembre 2011

Domenica SERA: PIZZA...

fin da quando ero bambina la domenica sera, era  il giorno della pizza..Ricordo che io e mio fratello aspettavamo la domenica perchè la mamma ci preparava la pizza fatta in casa...buona, buonissima e sempre croccante: con le patate, con i prosciuttto cotto e mozzarella  e margherita....

Il mio compito era quello di aiutare la mamma nella preparazione dell'impasto per poi lasciarlo lievitare, mi occupavo della preparazione degli ingredienti, dal pomodoro per condire alla mozzarella da sbriciolare e sgocciolare...pelavo le patate e preparavo il prosciutto cotto....insomma la domenica si passava il pomeriggio in cucina per prepararci al momento tanto atteso : tutti  a tavola, la pizza è pronta.

Cosa occorre:
800gr.di farina setacciata
1 cubetto di lievito di birra
acqua tiepida
un pizzico di sale
olio ex.vergine di oliva
Pomodoro passato ( fatto in casa)
3 mozzarelle da 200gr.
2 patate
sale per condire

In una ciotola mettete la farina setacciata aggiungete un pizzico di sale e sciogliete il cubetto di lievito in acqua tiepida con 2dl di olio..(aggiungere l'olio all'impasto è fondamentale per renderlo meno secco) appena il lievito si sarà ammorbidito, aggiungete il composto formato alla farina e girate, girate fino a quando l'impasto risulterà compatto. Lavorate l'impasto con le mani, aggiungendo la farina per non farlo attaccare e continuate a lavorare..una volta raggiunto un'impasto liscio e sodo, incidete con un coltello la palla formata con una croce e coprite con un canovaccio in un luogo secco e ben riparato.Lasciate lievitare per almeno 2-3 ore.
Nel frattempo preparate gli ingredienti per la farcitura e preparazione.,mettete la passata di pomodoro in una ciotola e condite con olio,sale - sbriciolate la mozzarella e fatela sgocciolare su carta assorbente, tagliate a metà le fettine di prosciutto cotto ed infine pelate le patate e tagliatele a fettine sottili. Ora tutto è pronto..per procedere..
Passato il tempo di posa, potete staccare dall'impasto tanti pezzi e preparare piccole palle da mettere su un vassoio e lasciare in posa per almeno altri 30minuti. Prendete le palle e stendetele formando un cerchio o rettangolo a piacere e secondo lo stampo che si possiede. La base può essere condita a piacere e secondo il proprio gusto:
bianca, spennellate con il pennello olio ex.v. e sbriciolate rosmarino e sale grosso ed infornate;
margherita, aggiungete 2 cucchiai di pomodoro e cospargete bene, infornate ed a metà cottura aggiungete la mozzarella sbriciolata;
patate, mettete le patate a raggio ed aggiungete la mozzarella cospargendola qua e la'..ed infornate;
prosciutto cotto e mozzarella, cospargete la mozzarella ed infornate, una volta pronta aggiungete le fettine di prosciutto ed un filo d'olio.
Servite le pizze preparate ancora calde, saranno ancora più buone.


Buona Pizza a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento