giovedì 29 dicembre 2011

ancora.....la melagrana

La melagrana, è considerata da sempre il frutto del buon augurio, con i suoi chicchi che sembrano piccole gemme preziose..dal colore rosso rubino.
Durante i mesi invernali, si trova  nei mercati e nei supermercati più forniti, la melagrana non solo servita come frutta a fine pasto, ma può essere unita ad una sfiziosa insalata o per preparare un cocktail insolito da servire in occasione di una cena a buffet..
Per un simpatico decoro nelle tavole dei giorni di festa, potete metterne alcune su un'alzatina  ed utilizzarla come centrotavola portafortuna.

Insalata alla Melagrana


Cosa occorre:
200gr di cuore di lattuga
200gr di radicchio misto
1 melagrana matura
4 fette di pane in cassetta ai cereali
4 cucchiai di aceto balsamico o di mele
5 cucchiai di olio extra vergine
sale e pepe

Mondate e lavate accuratamente l'insalata ed i radicchi, tamponate con un canovaccio pulito e sistematele in una ciotola grande. Tagliate a metà la melagrana, sgranatela e raccogliete i chicchi in una ciotola, unite l'olio e l'aceto.A piacere unite sale e pepe e mescolate bene, facendo attenzione a non schiacciare i chicchi di melagrana.
Posate le fette di pane sul piano di lavoro, aiutandovi con un tagliapasta, ricavatene tante piccole forme, stelle,cuori ect. disponete su una placca e lasciate tostare in forno per 5 minuti.
Condite l'insalata con la salsa alla melagrana, poco prima di servirla accompagnandola con le forme di pane tostato.

Consiglio: quando comprate la melagrana, controllate che sia priva di spaccature in superficie ed abbia un bel colore rosso con sfumature giallo/arancio. Non compratela acerba, la melagrana matura solamente sulla pianta.

Cocktail alla melagrana

Cosa occorre:
2 grosse melagrane
1 baccello di vaniglia
2 arance spremute
1/2 di soda

Aprite a metà e sgranate i chicchi delle 2 melagrane mettete nel mixer e frullate, ricordatevi di tenere alcuni chicchi per la decorazione finale.
Unite il baccello di vaniglia inciso e lasciatelo in infusione nel succo. Spremete e filtrate il succo di arancia, aggiungete dei cubetti di ghiaccio e shakerate, mettete nelle coppe o bicchieri da cocktail ed unite a piacere la soda ghiacciata..e guarnite con i chicchi interi.

Nessun commento:

Posta un commento