mercoledì 28 dicembre 2011

Crema di Carote con pane tostato

dopo le festività natalizie, abbiamo bisogno di concederci qualche momento di pausa con il cibo ricco e super calorico...le carote unite al succo di mandarino rendono deliziosa questa crema vellutata.
Oggi vi voglio proporre, un piatto semplice e genuino, facilissimo da preparare che piace anche ai  più piccini, sia per il colore intenso che per la sua cremosità.

Crema di Carote con pane tostato
Cosa occorre:

1 Scalogno
1 noce di burro
500gr. di carote tenere
1/2 litro di brodo vegetale caldo
1 patata, zucchina,carota, cipolla per il brodo
 1 pizzico di zucchero
1 mandarino
3 fette di pane tostato
sale e pepe a piacere
olio ex.vergine

Mondate e sbucciate la patata, la carota, la zucchina e la cipolla. In un tegame alto,  mettete le verdure con 1 litro di acqua e portate a bollore.
Mondate e tagliate le carote, riducetele a pezzetti.In un tegame rosolate uno scalogno con una noce di burro,aggiungete le carote ed il brodo caldo con un mestolo. Coprite e cuocete per almeno 20minuti.
Non appena sarà ristretto, frullate le carote, unendo del succo di mandarino, un pizzico di zucchero, sale a piacere e portare nuovamente a bollore. Non appena si sarà addensata, spolverizzate con dell'erba cipollina e pepe. Servite in piccole ciotole accompagnando la crema con delle fettine di pane, che avrete precedentemente tostato ed un filo di olio extra vergine.

Idea golosa:
Se volete la vostra crema più cremosa, potete aggiungere 2dl di panna da cucina e mescolare bene.

Idea golosa +:
Per i più golosi, spalmate sul pane tostato delle uova di salmone o salmone affumicato.







Nessun commento:

Posta un commento