domenica 24 novembre 2013

Polpette di Melanzane..senza glutine

Delicate e sorprendentemente croccanti, le polpette di melanzane sono un'ottimo spuntino per fare un antipasto in occasione di una cena oppure uno sfizioso aperitivo, in questo caso consiglio di farle più' piccole ed infilzarle con degli stecchini lunghi..
In questa ricetta propongo una versione con ingredienti senza glutine, ma si possono preparare anche con farine e pangrattato con glutine...l risultato e' sempre lo stesso....
Una tira l'altra...


Costo: basso
Preparazione: 30 min. Piu' riposo
Cottura: 15/20 minuti
Dosi per: 6/8 persone
Difficolta': media


Ingredienti:

- 4 grosse melanzane
- 50g di parmigiano
- 2 uova (1 tuorlo+1 intero)
- 3 fette di pane in cassetta o panino morbido
- 1 spicchio d'aglio intero
- 3/4 steli di prezzemolo
- pangrattato senza glutine ( o normale)
- capperi (3/4)
- 150ml di latte
- farina senza glutine
- prezzemolo
- sale e pepe

Lavate e tagliate le melanzane in senso lungo ed adagiatele su una placca antiaderente o rivestita da carta forno, accendete il forno a 180-200' ed infornate, quando le melanzane saranno appassite, togliete dal forno e lasciatele raffreddare.
In un tegame lasciate scaldare (tiepido) il latte ed unite il pane sbriciolato, ancora tiepido eliminate la buccia delle melanzane con le mani e mettete la polpa in una ciotola, schiacciate o tritate la polpa ed unite ad uno ad uno, gli ingredienti, il tuorlo, il pane ammorbidito, lo spicchio d'aglio intero, i capperi tritati, il prezzemolo ed aggiustate di sale e pepe.
Amalgamate bene gli ingredienti, ed ottenete un composto appiccicoso e sodo, lasciate riposare in frigorifero, sarebbe meglio un'intera notte.
Riprendete il composto dopo il tempo di posa e formate delle palline, disponete in un tegame la farina, in un'altro il pangrattato, in una ciotola sbattete l'uovo rimasto energicamente e passate le melanzane prima nella farina senza glutine poi nell'uovo e subito dopo nel pangrattato.
Ripetete l'operazione fino al termine dell'impasto.

Scaldate in un wok o tegame alto adatto per fritture, l'olio di mais o semi vari, ed unite una volta il le palline formate..aiutatevi con una pinza da cucina, una volta dorate togliete dal fuoco e mettete sgocciolare su una griglia per qualche minuto e mettere in un piatto o ciotola da portata.
Servite calde.

Nb. Potete sostituire il pangrattato e la farina senza glutine con quelle normali.





Nessun commento:

Posta un commento