martedì 19 novembre 2013

Pangoccioli ricetta della nonna

Finalmente dopo tanti tentativi sono riuscita a creare i veri Pangoccioli, come quelli tanto amati dai nostri piccoli...I Pangoccioli del mulino bianco, cosi' mi sono messa sotto nel trovare la ricetta giusta per crearne piu' possibile simili a quelli "Veri" come dice mio figlio...

Difficolta': media
Cottura: 20/30 minuti dipende dal forno
Preparazione: 1.20minuti
Costo: medio

Ingredienti:

200g di farina "00" antigrumi
300g di manitoba
260ml di latte
1uovo ed 1 tuorlo
1 cucchiaino di sale
30g di burro
30ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
100 g di cioccolato in gocce
12/13g di lievito di birra fresco


Preparazione:

In una ciotola versare la farina di manitoba ed unire quella "00", aggiungere la vanillina. Mettete le gocce di cioccolato in freezer per il tempo necessario (10minuti).
Nel frattempo in un tegame versate il latte che avrete fatto stiepidire ed unite il lievito sgretolato ed il burro, lasciate raffreddare, unite il latte nella ciotola con le farine e la vanillina, aggiungete uno alla volta 1 uovo ed 1 tuorlo, il pizzico di sale, l'olio di semi.
Amalgamate energicamente il composto dovra risultare appiccicoso e morbido, unite le gocce di cioccolato e coprite con un panno per far lievitare l'impasto almeno per un'ora.

Finito il tempo di posa, sgonfiate l'impasto e lavoratelo delicatamente con due cucchiai, formate delle palline ed adagiate sulla teglia da forno, precedentemente ricoperta di carta da forno utilissima per non farli attaccare.

Ponete in forno a 170' per 20/30 minuti e sfornate solo quando risulteranno un'po dorati.

Togliete dalla placca e lasciate raffreddare, saranno un vero successo proprio come quelli "Veri"!!













Nessun commento:

Posta un commento