sabato 14 gennaio 2012

zucca speziata


La zucca, regina dei piatti invernali, si trova di tutti i tipi e di tutte le forme, la sua consistenza soda, la polpa zuccherina e molto saporita si adatta alla preparazione di molteplici ricette.
Negli orti ci sono zucche di tutti i tipi: lunghe, strette,rotonde e gialle,verdi ed arancioni...si possono gustare con deliziose ricette o lavorare per decorare con fantasia.
E nelle decorazioni non può' non mancare la zucca svuotata in occasione di Halloween??
Ecco come si prepara: si prende una zucca dalle dimensioni grandi, si ritaglia su un lato, creando gli occhi, il naso e la bocca. Dopo averla svuotata all'interno si mette una bella candelina ed ecco qui, una meravigliosa lanterna terrificante fatta con le vostre mani. I vostri bambini ne saranno felici! Provare per credere..

Per degustarla,
Milleunaricetta vi vuole proporre questa versione che è stata da me personalizzata con l'aggiunta di una bella manciata di Curry Madras...il suo aroma pungente e dolce, si abbina benissimo con questo meraviglioso ortaggio dalla polpa soda e dolcissima.

Perfetta per accompagnare carni bianche, ma può essere abbinata a qualsiasi secondo.

E' importantissimo che la zucca al momento dell'acquisto sia ben soda,asciutta e dal colore arancione caldo.

Ecco, cosa occorre:

- 800 g di zucca
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 manciata di curry, a piacere
- 5 cucchiai olio extra vergine di oliva

Mondate ed eliminate la buccia della zucca, tagliate la polpa ottenuta a dadini, mettete in un tegame ed aggiungete a seguire, olio ex.v., prezzemolo, sale ed il curry a piacere.
Amalgamate bene gli ingredienti tra di loro.
Accendete il forno a 200° ed infornate per 50 minuti, i dadini dovranno risultare scuri e belli croccanti.
Portate in tavola in dei piattini o ciotoline.

Nessun commento:

Posta un commento