sabato 3 dicembre 2011

dolci momenti: plumcake al profumo di cannella

per un momento di pausa, per un accompagnare un tè in compagnia dei vostri amici, ecco a voi una ricetta semplice dal cuore dolce e mordido che grazie al profumo di cannella, spezia dal gusto secco e pungente, con una nota pepata.
La qualità più diffusa ed in uso della cannella provenie dallo Sri Lanka dall'aroma ugualmente profumato ma più dolce e caldo.
Questa spezia si fonde perfettamente nei dolci a base di mele e pere.


Plumcake al profumo di cannella
Cosa occorre:
150gr di farina
200gr, di carote
210gr.di burro
120gr.di zucchero a velo
5 uova
1 bustina di lievito
100gr. di mandorle in granella
2 mele golden
1 cucchiaio di cannella in polvere
2 cucchiai di rhum
zucchero di canna

Pulite le carote con un pelapatate e grattugiatele fini e sottili, avvolgetele nella carta da cucina e lasciatele riposare per 1 ora. Accendete il forno e portatelo a temperatura. 
Nel frattempo avrete fatto ammordire il burro a temperatura ambiente e successivamente lo lavorerete con 150gr.di zucchero a velo, fino ad ottenere una cremina omogenea. 
Aggiungete 3 tuorli separandoli dagli albumi e mettete da parte, unite  i tuorli al composto ad uno ad uno più l'uovo intero rimasto: mescolatevi la farina, il lievito, la cannella ed 1 cucchiaio di rhum e la granella di mandarle. Pulite e tagliate a dadini la polpa della mela ed aggiungete le carote tenute in posa. Infine incorporate i 3 albumi messi da parte montati a neve.
Prendete uno stampo da plumcake ed ungetelo con del burro, trasferiteci il composto preparato, spolverizzate con abbondante zucchero di canna q.b. e cuocete in forno a 180/200° per almeno 45minuti. Sformate la torta, lavate e tagliate la mela rimasta (la metà) a spicchietti  e cuocete con il burro,1 cucchiaio di zucchero ed un filo di rhum rimasto in padella antiaderente. Fate intiepidire e guarnite la torta con gli spicchi e servite tiepida.

Consiglio: accompagnate questa torta con un tè bianco aromatizzato o Christmas collection dal sapore caldo e speziato.

Nessun commento:

Posta un commento