sabato 3 dicembre 2011

crostata di mirtilli

dopo cena mi capita spesso di voler assaporare un dolcetto, un cubetto di cioccolata oppure un quadratino di crostata fatta in casa da me....che sia di marmellata di frutti scuri (fragole,frutti di bosco, mirtilli,prugne..)o di quelli chiari (albicocche,pesche,arance..) è sempre un dolce che soddisfa tutti..e di facile preparazione..Provare per credere......


Questa sera vi voglio proporre una ricetta semplice di base pasta frolla da poter riutilizzare anche per biscotti alla vaniglia, barchette di frolla..crostate e basi per cheesecake..ect..


Crostata di Mirtilli
Cosa occorre:
3 uova
150gr. di zucchero
100gr. di burro
300gr. di farina
1 vasetto di marmellata di mirtilli
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito


in una ciotola fonda mettete il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero ed amalgamate fino ad ottenere un composto, aggiungete a seguire la vanillina, le uova e la farina quanto basta, amalgamate gli ingredienti mano mano che impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Lasciate riposare per almento 30minti in frigorifero. Passato il tempo di posa, stendete la pasta a cerchio di diametro 24cm. imburrate uno stampo rotondo da pizza ed aggiungete la marmellata che preferite..preparate tanti serpentelli lunghi quanto la larghezza della crostata e disegnate una rete sopra al disco di marmellata....mettete in forno pre-riscaldato a 180-200° e cuocete per 30 minuti...quando la crostata sarà dorata togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.






Consiglio: nel caso di marmellata di frutti scuri, potete spolverizzare con zucchero a velo. q.b.







Nessun commento:

Posta un commento