martedì 29 novembre 2011

un dono fatto con le mie mani

"non c'è cosa migliore fatta con passione e con le proprie mani"....
Per fare un dolce dono da mettere sotto l'albero, potete pensare di preparare e confezionare delle "chicche di bontà" da preparare facilmente e regalare ai vs.cari. Tra queste:


Per i grandi: "CHUTNEY DI CIPOLLE"
Cosa occorre:
1,5kg di cipolle rosse
250gr. di zucchero di canna
300ml. di aceto di vino
2 spicchi di aglio
20gr. di senape in grani
3-4 cucchiai di olio ex-vergine


Mettete in una casseruola antiaderente, 3 cucchiai di olio, mondate ed affettate le cipolle a fettine sottili e fatela stufare dolcemente per 5-10minuti, poi unitevi 40gr.di zucchero, l'aceto e cuocetele per almeno 15minuti mescolando di tanto in tanto facendolo evaporare. Aggiungete gradualmente il rimanente zucchero, l'aglio fresco mondato e tritato, la senape in grani, fate cuocere a fuoco dolce per 10-12 minuti e sempre mescolando.
Prendete dei barattolini di vetro sterilizzati e mettete il chutney ancora caldo all'interno, chiudeteli ermeticamente e capovolgete, lasciandoli raffreddare. 


Note: questa salsa si può accompagnare con formaggi, carne e pesce lessati o cotti alla griglia.
Consiglio: per un regalo, potete decorare i barattolini di vetro con fiocchi e coccarde.


Per i più piccoli "Golosità"..


Formine di Frolla decorati con pasta di zucchero o fondant
Cosa occorre:
2 uova
50gr. di burro
100gr. di zucchero
1 bustina di vanillina
300gr. di farina
1 rotolo di pasta di zucchero
1 manciata di palline di zucchero
stampi per biscotti varie misure
1/2 bustina di lievito vanigliato


In una ciotola, mettete al centro il burro (temperatura ambiente) con lo zucchero nella quantità indicate ed impastate facendo attenzione di amalgamare bene gli ingredienti tra loro, aggiungete la vanillina, le uova ed infine la farina setacciata ed il lievito. Impastate velocemente ed amalgamate bene gli ingredienti tra di loro, il composto dovrà essere lavorato a mano fino a renderlo liscio e ben compatto. Ricoprite con una pellicola trasparente e mettete in posa in frigorifero per almeno 30minuti.,
una volta tolto dal frigo il composto, mettete su una spianatoia e stendete più volte il composto fino ad ottenere un cerchio grande e medio sottile, utilizzati gli stampi per realizzare moltissimi biscotti di varie forme..(alberelli, angioletti, stelle comete e stelline ect.) 
Mettete in forno ben caldo a 180° per 10 minuti massimo e togliete dal forno, ancora tiepidi inserite  delicatamente,degli stecchini per spiedini o meglio dei bastoncini per lecca-lecca o zucchero filato.
Stendete la pasta di zucchero già pronta e ritagliate gli stessi stampi dei biscotti fatti, ricoprite gli stampi dei biscotti e lasciate aderire bene.
Utimate i biscotti lecca-lecca, decorando la pasta di zucchero con palline e codette colorate a piacere.


Consiglio: come idea regalo, confezionate singolarmente i biscotti lecca-lecca con bustine trasparenti e chiudete in basso con nastrini colorati e coccarde.
I bambini ne saranno entusiasti...e saranno sicuramente apprezzatissime.


buon lavoro! 





1 commento:

  1. La CHUTNEY DI CIPOLLE sembra deliziosa! paserò la ricetta allo shef di casa!
    baci
    Chiara

    RispondiElimina