mercoledì 30 novembre 2011

"schiacciatine" dolci e salate

Crespelle o Crepes...si preparano con pochi e semplici ingredienti, uova, latte, farina e burro, una tira l'altra. Da sempre amate per la loro semplice preparazione, dal sapore gustoso e chic: le crepes si adattano bene  sia per  la preparazione di ricette dolci che salate..amate da tutti le versioni da provare non sono mai abbastanza. 
Oggi vi voglio proporre la ricetta base ed altre 2 ricette da poter provare in tutta semplicità. 
Durante la preparazione facciamoci aiutare dai più piccoli, si divertiranno con voi nel mettere gli ingredienti nella ciotola, nel rompere le uova e partecipare alla preparazione di queste buonissime "schiacciatine" come le chiama mio figlio...

Ricetta Base: la Pastella
Cosa occorre:
2 uova
125gr.di farina
3dl di latte
sale e burro per la padella
2 cucchiai di zucchero (per la ricetta dolce)


In una ciotola, amalgamate con uno sbattitore elettrico le uova con la farina, il sale lo zucchero (se dolce) con 1/4 di latte...cercate di rendere omogeneo l'impasto unendo latte rimasto e continuate a sbattere. Quando sarete sicuri del composto che sia liscio ed omogeneo, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate riposare per 30minuti.
Scaldate bene, una padella per la cottura delle crepes (piatta e larga) solo quando sarà molto calda ungete/imburrate aiutandovi con un foglio di carta scottex il fondo. A questo punto con mestolino o cucchiaio mettete un'po' del composto e distribuitelo bene su tutto il fondo della padella, utilizzate una spatola per girare la crepes una volta dorata sotto e lasciatela cuocere dall'altro lato per 20 secondi circa. Continuate a cuocere le crepes fino da esaurimento del composto.


Note: se vi piace, potete arricchire la vs. ricetta base  con erba cipollina, origano o spezie varie...le crepes saranno + profumate e sicuramente di gran gusto. Potete utilizzare le crepes anche per accompagnare composte di frutta, macedonie o frutta sciroppata, alla fine di un pranzo o cena.




Crespelle con Funghi e Speck 
Cosa occorre:
2 uova

125gr.di farina 00 o di grano duro
3dl di birra
sale e burro per la padella
100 gr. di dadini di speck
300 gr.funghi porcini o champignon
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio ex-vergine
1 ciuffo di prezzemolo
1 fetta di taleggio o formaggio da fondere


Preparate la pastella seguendo le indicazione della ricetta base, senza zucchero e mettendo la birra al posto del latte. Preparate tante crespelle (2 per persona) per le persone da servire. Nel frattempo fate imbiondire l'aglio in un tegame antiaderente e rosolate lo speck a dadini, unite i funghi una volta mescolato e dorato e cuocete a fuoco vivo, girando spesso gli ingredienti. Aggiungete sale e pepe a piacere e prezzemolo tritato. Distribuite le crespelle in un piatto da portata alternandole con il composto di funghi e speck ed aggiungete il taleggio o formaggio da fondere, e lasciate scaldare in forno 100° ...una volta fuso il formaggio, potete distribuire le crepes nei piatti da servire.


Se vi piace a piacere potete aggiungere, peperoncino, curry,curcuma.


Crepes dolci alla marmellata 
Cosa ci occorre:

2 uova
125gr.di farina
3dl di latte
sale e burro per la padella
2 cucchiai di zucchero 
2 cucchiai di marmellata di mirtilli
2 cucchiai di marmellata di pesche
2 cucchiai di marmellata di fragole e fragoline


Note: ricetta molto amata dai più piccoli, usate marmellata proveniente da Agricoltura biologica che si può utilizzare in grande quantità visto il basso contenuto di zuccheri aggiunti, cosi' che i bambini ne potranno mangiare a volontà , ricordate "una tira l'altra".....
Potete servire questa ricetta in occasione di merende o piacevoli dopo cena in compagnia dei vs.amici.


Preparate le crepes seguendo la ricetta base dolce e cuocetele fino ad esaurimento del composto.
Una volte pronte, adagiate sui piatti da servire 1 o 2 crespelle ed aggiungete la marmellata che più vi piace....o tutte insieme..


Nota Bene: se le crepes che preparate non verranno servite subito, tenetele al caldo senza pero' farcirle.

Nessun commento:

Posta un commento