giovedì 24 novembre 2011

.....SOS

Sono appena rientrata a casa, dopo una giornata intensa e piena di interrogativi. il lavoro con tutti i suoi ma,se e perchè...il mio unico cruccio e punto debole in queste ultime 2 settimane. Due settimane piene, tanti colloqui fatti, tanti piccoli sogni e tante lunghe ed interminabile attese, telefonate che mai arriveranno e speranze che si affievoliscono....insomma S.O.S.

e cosi' per dimenticare questa lunga ed interminabile giornata, ho bisogno di una ricetta da preparare con il mio piccolo, distraendomi in allegria!!! Ecco qui, la ricetta perfetta:

PIZZETTE, FOCACCINE E CALZONCELLI
Ecco cosa ci serve: 600gr.di farina bianca, 5 cucchiai di olio extra vergine, 1 cucchiaio di zucchero, 1 dado di lievito di birra fresco, 400ml di acqua tiepida, salsa di pomodoro, mozzarella, 1 patata lessa, 4 fette di prociutto crudo..sale e spezie per condire.

Mettete il lievito in una terrina, uniamo l'acqua, l'olio,lo zucchero ed un pizzico di sale. Amalgamate il tutto. Disponete la farina sul piano di lavoro, unite il composto ed impastatelo bene...dobbiamo lasciarlo riposare per almeno 2 ore coperto ed all'asciutto.
Una volta lievitato il panetto, stendiamo e ritagliamo tanti dischetti quante pizzette vogliamo preparare..(direi tantissime....!) Nel frattempo facciamo aiutare condendo la salsa di pomodoro in una ciotolina con 2 cucchiai di sale ed un pizzico di origano. Mettete la salsa preparata sulle pizzette preparate condendole a piacere con la mozzarella.
Per i panzerotti mettiamo gli ingredienti a piacere e chiudete i bordi dei dischetti formando una raviolo grande, sistemateli tutti su una placca da forno ed infornateli a 190° per 10 minuti.
Tirate di nuovo la pasta, e ritagliate altrettanti dischetti, con le dita (i bambini ne vanno pazzi) formate le fossette e spennellate con l'olio , spolverizzate con poco rosmarino  e sale. infornate a 200° per 10-15minuti farcitele a piacere con prociutto, verdure o semplici.. e BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento