giovedì 24 novembre 2011

il caffè....

è mattina, fuori ancora buio..ma l'aroma del caffè con le sue note tostate e biscottate invadono la casa, il caffè è indispensabile per iniziare la giornata,  il suo sapore unico ti avvolge,ti scalda e ti illumina.., io adoro il caffè non potrei pensare di farne a meno. Quando assaporo il caffè mi viene in mente quelle vaste piantagioni di caffe', quelle piantine verdi con i loro chicchi rossi, la loro raccolta, la tostatura fino ad arrivare a quel liquido denso, profumato che ci avvolge ricordandoci le note degli aromi che lo distinguono.

mi viene in mente una ricetta con il caffe' un dolce....Il tiramisu' rapido. Cosa serve: 150gr di biscotti tipo Pavesini, 2 dl di caffè freddo non zuccherato, 2 tuorli,3 cucchiai di zucchero, 150gr di mascarpone,150gr.di panna montata, 2 cucchiai di cacao amaro.
Mettiamo in una ciotola  i tuorli con lo zucchero ed usando una forchetta o una frusta, fino a renderli spumosi, uniamo  i tuorli ed il mascarpone e mescoliamo, aggiungiamo la panna montata mescolando delicatamente per non smontarla....nel frattempo inzuppiamo nel caffè i biscotti e disponiamoli a strati in delle ciotole separate (4 per persone) alternandoli con la crema che abbiamo preparato. Completiamo il tiramisu' cospargendo la superficie con il cacao amaro e conserviamo le coppette in frigorifero fino al momento di servire....
Consiglio: potete aggiungere scaglie di cioccolato fondente alla crema, oppure guarnire alla fine le 4 coppette.

Nessun commento:

Posta un commento