domenica 8 gennaio 2012

pasta di zucchero

Nell'ultimo anno, le vetrine delle pasticcerie si sono arricchite di mini cake decorate conosciute con il nome  Cupcake, biscotti colorati e torte dalle forme più strane con decorazioni da fiaba..
Chi di voi non si è fermato davanti a queste vetrine per ammirare quelle meraviglie?? 
Il principale ingrediente per preparare queste torte è la pasta di zucchero, con la quale si possono decorare Cupcake, Biscotti e Torte e sbizzarrire seguendo la propria fantasia.
Molte scuole di Cucina, hanno aggiornato i loro corsi per seguire questa nuova tendenza di decorare, creando dei gruppi dedicati esclusivamente alla decorazione con la pasta di zucchero.   
Anche i negozi si sono adeguati ed in quelli specializzati si puo' trovare già pronta e di diversi colori, c'è l'imbarazzo della scelta.
Oggi Milleunaricetta, vi vuole aiutare nella preparazione di questo particolare impasto, cercando di spiegarvi che la sua realizzazione  non è poi cosi' difficile come si crede e sicuramente più economica di quella già pronta. Per la sua preparazione occorre:

Composto Base:
450 g di zucchero a velo
8 g di gelatina (4 fogli)
30 g di acqua
50 g di glucosio

In un recipiente mettete dell'acqua fredda ed aggiungete la gelatina in fogli e lasciatela ammorbidire per 10 minuti.  In un tegame, mettete la gelatina unendo il glucosio e scaldate a fuoco dolcissimo, finchè diventa trasparente come l'acqua, è importante non portare in ebollizione.
A questo punto, mettete in una ciotola il composto liquido ottenuto ed unite lo zucchero a velo, con l'aiuto delle fruste amalgamate il tutto e quando si formerà una palla, continuate a lavorare il composto a mano, aggiungendo un'po di zucchero se fosse necessario.

Il composto non deve appiccicarsi alle mani, deve risultare liscio ed omogeneo. Questa ricetta è per il composto neutro, ma aggiungendo con uno stecchino i coloranti alimentari si possono creare tante varianti di colori.

Stendere con mattarello e ritagliare con stampi e formine.





Nessun commento:

Posta un commento