martedì 24 gennaio 2012

polpette al sugo

Classiche ed intramontabili, le polpette sono il piatto preferito di tanti..che siano al sugo, fritte o semplicemente cotte in umido sono sempre apprezzatissime.
Semplici da preparare, l'importante è che la carne sia freschissima e che vengano chiuse con delicatezza.
Oggi milleunaricetta vi vuole proporre questa ricetta

Polpette al sugo

300 g di carne di manzo
150 g di maiale
150 g di vitella
1 mazzetto di prezzemolo
2 fettine di pane in cassetta
1 bicchiere di latte
1 uovo
300 g di pangrattato
1 l di sugo passato di buona qualita'
sale e pepe
1 noce moscata
1 costala di sedano
1 cipolla
1 carota
5 cucchiainolio extra vergine

In un tazza sbriciolate le fette di pane nel latte e lasciate ammorbidire. In una ciotola amalgamate bene le carni miste, incorporate 1 uovo, una spolverizzata di noce moscata, il prezzemolo tritato. Unite il pane morbido e lavorate con le mani l'impasto, rendetelo liscio ed omogeneo. Preparate con le mani tante palline, unitele bene se necessario, aggiungete un cucchiaio di pangrattato per rassodare l'impasto. Unite le polpette e passatele in uno busta di carta (quelle del mercato)con dentro il pangrattato, in questo modo si spolverizzano per bene.
Sistemate le polpette pronte su un piatto da portata senza farle attaccare tra di loro.
Nel frattempo, lavate e mondate le carote ed il sedano e la cipolla, tritate il tutto e mettete in un tegame capiente ed alto dove aggiungerete l'olio.
Aggiungete il misto tritato e lasciate soffriggere, unite la passata di pomodoro e salate leggermente, una volta giunto a bollore unite le polpette una ad una, delicatamente e lasciate cuocere per 20minuti a fuoco dolce.
Girate le polpette solo dopo esservi accertate che siano cotte, lasciate cuocere per altri 15 minuti e togliete dal fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento