venerdì 2 dicembre 2011

Coniglio alle Olive

.....parola chiave "FACILISSIMA".
oggi noi mamme, sempre + impegnate e divise tra lavoro e famiglia, abbiamo bisogno di trovare soluzioni culinarie di facile preparazione, senza impegnarci più di tanto ai fornelli e che sia ben gradito a tutti.
Stasera, rientrando da una giornata intensa nel tardo pomeriggio, ho pensato di preparare una ricetta semplice e nutriente...

Il Coniglio alle Olive
Cosa occorre: 
800-900gr. di coniglio a pezzi o fette
1 grande cipolla
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
1 mazzetto di salvia
50gr. di olive nere snocciolate
farina q.b.
6 cucchiai di olio ex.vergine
2 dl. di birra
sale, pepe ed origano a piacere


In una tegame a fondo alto e largo, mettete la cipolla sbucciata e l'aglio schiacciato, scaldate l'olio e soffriggete la cipolla con l'aglio, il rosmarino e la salvia rigorosamente freschi. Quando la cipolla sarà appassita, togliete l'aglio,la salvia ed il rosmarino, scolate la cipolla e tenetela in un ciotolino da parte.
Infarinate i pezzi di coniglio e rosolatele nella casseruola con il fondo di cottura del soffritto, girandoli di tanto in tanto in modo che si coloriscano uniformemente. Unite la cipolla messa da parte, salate e bagnate con la birra portata ad ebollizione in un pentolino a parte. Chiudete il recipiente con un coperchio e cuocete a fuoco basso per 20minuti.
A metà della cottura, aggiungete anche le olive metà tritate grossolanamente e metà intere, proseguite la cottura per altri 5-10minuti.  A cottura ultimata cospargete origano e prezzemolo tritato finemente.
Mettete il coniglio preparato in un tegame di coccio o pyrex e mettetelo al centro del tavolo in occasione di una cena con amici od in famiglia.


Congiglio: questo piatto si abbina bene con un bicchiere di buon vino Bianco Verdicchio dei castelli


buon appetito....
Infarinate i pezzi di coniglio e rosolatele nel tegame 

Nessun commento:

Posta un commento