venerdì 25 novembre 2011

venerdi sera: cena con gli amici..

..dopo un'intensa e frenetica settimana lavorativa, cosa c'è di meglio che organizzare una bella cena con i nostri cari amici, quattro chiacchiere in compagnia ed una cena tutta da condividere...........................        .per una cena perfetta, ecco a voi la mia ricetta:

Corona di Riso allo zafferano e piselli, il tutto accompagnato da un deliziose polpettine "sfiziosette"

Cosa Serve:
800gr di riso
1 scalogno
2lt di brodo vegetale (con verdure o con dado se si ha poco tempo)
2 bustine di zafferano
750-900gr di pisellini extra fini surgelati
1 fetta prociutto crudo a dadini
sale e pepe
1 forma rotonda da ciambellone 24
burro per lo stampo
1dl di vino  bianco

Prepariamo un un risotto allo zafferano classico, facciamo rosolare lo scalogno, mettere il riso e farlo tostare aggiungiamo il vino e lasciamo evaporare a fuoco basso senza coperchio, lasciamo tostare il riso per 1minuto aggiungiamo con un mestolo il brodo vegetale (naturale o con dado) nel quale avremo sciolto lo zafferano.
A fuoco basso lasciamolo cuocere per 14minuti, girandolo con il mestolo di legno di tanto in tanto ed aggiungendo il brodo..nel frattempo avremo imburrato lo stampo
a cottura ultimata mettiamo il risotto nello stampo e lasciamolo raffreddare in posa.. per almeno 2 ore

Mettiamo lo scalogno rimasto con l'olio aggiungiamo il prociutto crudo a dadini, aggiungiamo i pisellini, regoliamo di sale e lasciamo cuocere per 20-30minuti.
In una padella antiaderente, ungiamo la superficie con dell'olio extravergine e mettiamo a rosolare le polpettine "sfiziosette" che avremo preparato prima e lasciamole rosolare per almeno 20minuti a fuoco dolce.
E' tutto pronto, arrivano gli amici presentiamo la corona di riso in un bel piatto da portata, rigiriamo la forma sul piatto e lasciamo scendere la Corona, aggiungiamo al centro i pisellini (caldissimi) e portiamo in tavola, mettiamo le polpettine in una ciotola e presentiamo il tutto al centro della ns.bellissima Tavola.
Consiglio: preparate un intingolo con olio sale e pepe e parmigiano da aggiungere a piacere sulla porzione di riso oppure mettete delle ciotoline con delle salsine speziate mettendo sul fuoco olio e zenzero fresco oppure del peperoncino fresco a julienne...(da provare)

questo piatto è ideale da condividere con gli amici..è pratico e versatile ed ognuno puo' scegliere di abbinare il riso con i contorni e secondo a piacere.
Buona CENA a Tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento