sabato 26 novembre 2011

un dolce risveglio..

al mattino, ho sempre sognato un dolce risveglio, nel dormiveglia sentire i profumi di pane caldo, caffè e dolcetti...
sogno di svegliarmi e vedere un vassoio di fianco al mio letto con una bella colazione preparata per me,  completa di caffe', latte, spremuta di agrumi, cornetti ,pane tostato  e fette biscottate con miriadi di marmellatine di tanti gusti diversi..ed al centro un vasetto con un fiore di campo fresco.
è proprio un sogno vero??  magari qualcuno di voi non ha bisogno di sognare,magari questo accade tutti i giorni e nessuno di voi si rende conto di quanto sia bello e piacevole aprire gli occhi con un "dolce risveglio.".

La mia ricetta di oggi, è semplice e facilissima:

PLUMCAKE ALLO YOGURT

Cosa occorre:
3 uova
1 vasetto di yogurt
2 vasetti di zucchero
4 vasetti di farina
1 vasetto di olio extra vergine
1 bustina di lievito
1 limone grattugiato

Mettiamo in una ciotola le uova, il vasetto di yogurt utilizziamo il vasetto dello yogurt come dosatore (laviamolo ed asciughiamolo) e dosiamo gli altri ingredienti che mancano, metteremo nella terrina 2 vasetti di zucchero, 4 vasetti di farina, 1 vasetto di olio ex.vergine. Grattiamo la scorsa di un limone ed aggiungiamo 1 bustina di lievito.
Nel frattempo accendiamo il forno a 200°, con uno sbattitore elettrico impastiamo gli ingredienti per 10 minuti, montando bene gli ingredienti come una dolce crema.

Imburriamo uno stampo da plumcake e coliamo l'impasto dolcemente nello stampo. Spolverizziamo la superficie con dello zucchero di canna e mettiamo in forno regolando la temperatura a 180° per 30minuti circa.

Consiglio:
per un plumcake goloso, possiamo dividere a metà l'impasto aggiungendo alla crema del cacao amaro in polvere e mescolarlo all'altro, creando un effettuo "duo" crema&cacao.


...Buon Dolce risveglio a tutti

Nessun commento:

Posta un commento