domenica 17 novembre 2013

Torta al Cioccolato

Stasera e' tempo di cioccolato....cioccolato fondente, stasera e' tempo di una soffice torta, morbida e dal cuore umido. La Torta al Cioccolato è un classico delle ricette, soffice e sfiziosa, la torta al cioccolato piace proprio a tutti ed e' l'ideale per una merenda al pomeriggio, per un dessert dopo cena o per un dolcissimo risveglio.
Difficolta': bassa
Cottura: 60 min.
Preparazione: 50 min
Dosi per : 8 persone
Costo: basso

Ingredienti:'
200g di farina
200g di zucchero
100g di cioccolato fondente da sciogliere
5 uova ambiente
200gr di burro ambiente
50 ml di latte o panna liquida
Un pizzo di sale
50g Cacao

Preparazione:

Disponete tutti gli ingredienti sulla tavola, iniziate con spezzettare il cioccolato fondente e raccoglierlo in un pentolino per la cottura a bagnomaria, una volta sciolto spengete il fuoco e lasciatelo intiepidire.
In una planetaria, unite lo zucchero con il burro o margarina ambiente (deve essere morbissimo) e lavorate con le fruste fino a quando il composto ottenuto sara' omogeneo. Unite uno alla volta le uova, facendo attenzione di farle assorbire bene al composto, terminate le uova aggiungere un pizzico di sale.
A questo punto avrete ottenuto una crema omogenea, unite il cioccolato fuso ed infine la farina (utilizzate quella antigrumi) insieme al lievito ed il cacao amaro, infine unite il latte o la panna liquida e lavorate il composto per almeno 5 minuti con le fruste, per ottenere una crema densa e ben montata.

A questo punto prendete uno stampo da forno 22-24 cm. ed unite il composto livellandolo, infornate per da un minimo di 45 minuti a 60 minuti (dipende dal tipo di forno che possedete), dopo i 45 minuti, potete aprire il forno e fare la prova dello stecchino.

Sfornate e lasciate raffreddare, spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento