domenica 20 ottobre 2013

Origano

Rientrando da Pantelleria, questa estate...oltre alla scoperta di un isola meravigliosa e sorprendente per le innumerevole sfaccettature che possiede, mare disarmante, natura incantevole..e misteriosa, materie prime pregiate e dai caldi toni che solo un'isola cosi' ricca di storia ed amore poteva avere....
Nella valigia del rientro non ho potuto non portare con me il suo prezioso Origano..e ricordare ad ogni suo uso, i profumi di quest'isola meravigliosa,dal mare all'entroterra con i suoi preziosi capperi, alle viti di Uve uniche al mondo di Catarrato e Zibibbo..al sapore dolce ed ambrato dei suoi passiti...


Un'po di storia..le origini dell'Origano..
Ben tre leggende circondano quest’erba dal profumo e dal gusto tipicamente mediterranei.

La prima narra la storia di Amaraco, un principe dell’isola di Cipro che si dilettava nella scoperta e produzione di erbe che potessero creare l'essenza perfetta. Quando finalmente l’ebbe trovato decise di portarlo in dono al re, ma l’ampolla che lo conteneva cadde e si ruppe ed il principe mori’ di dispiacere. Gli dei mossi a compassione dalla dedizione e dalla passione di Amaraco, decisero di trasformarlo in una pianta che avesse il sentore dell’essenza che lui stesso aveva creato, un profumo capace di attrarre e consolare chiunque: l’origano.

Una seconda leggenda, forse piu’ antica, racchiusa nella mitologia greca, racconta, invece, di come l’origano fosse stato creato da Afrodite e di come crescesse abbondante nel giardino della dea dell’amore, alle pendici del monte Olimpo; l’origano cresce infatti nelle zone montuose e da qui l’origine greca del suo nome: oros ganos, delizia del monte.

Infine, una terza leggenda, che si racconta dai tempi antichi ed a noi piu’ vicini, tratta delle sue proprieta’ terapeutiche (e’ ricco si sali minerali, in prevalenza ferro e calcio e di vitamina C).

Tra le erbe aromatiche, e’ forse la piu’ vicina alle spezie vere e proprie per quanto riguarda l’alone di leggenda che la circonda, le caratteristiche squisitamente femminili che legano quest’erba alla dea dell’amore e non a caso ai cuori infranti e per le innumerevoli proprieta’ terapeutiche che la contraddistinguono, eguagliate, forse, solo da curcuma e zenzero.

Ai giorni nostri...
In Grecia, nei ristoranti piu’ tradizionali e tipici, si usa tenere vasi con piantine di origano e menta che vengono poi raccolti, al momento, per condire pesce, insalate, verdure.
Questa erba speciale e' anche abbastanza facile da coltivare in balcone o terrazzo, a patto che non venga sottoposto a troppo rigidi inverni, potremo quindi coglierlo per arricchire le nostre ricette, dalla pizza al pesce o,perche’ no, odorarlo quando il nostro cuore ci richiede consolazione e ristoro.

L'origano, la Spezia che da ristoro e consolazione al cuore......


Nessun commento:

Posta un commento