domenica 22 aprile 2012

Tacchino con dadolata di carote e sedano al Limone

Qualche notizia in piu'..
Il Limone, noto agrume e utilizzatissimo in tutte le famiglia per le sue proprieta' Vitaminiche.
In questo mese si trovano al mercato i limoni chiamati "Bianchetti" primaverili. In Italia la sua provenienza è esclusivamente dalla Sicilia, Calabria e Campania. Regioni che hanno  limoni certificati Igp, vediamo quali sono : Costa Amalfi di Sorrento, Femminello del Gargano di Siracusa, Interdonato di Messina Jonica ed il limone di Rocca Imperiale (Calabria).
Questo Agrume, viene utilizzato non solo per la preparazione di spremute, nella preparazione di dolci, in cucina grazie al suo sapore acidulo rende perfette alcune ricette. Oggi milleunaricetta vuole proporvi una ricetta, semplice ma allo stesso tempo profumata e speziata, il succo di limone si presta molto nelle diverse preparazioni Speziate " Tacchino con dadolata di carote e sedano al limone"

Ecco cosa occorre:
400g di fesa di tacchino
50g di carote novelle
50g di sedano verde
1 limone non trattato
1 cucchiaino Zenzero in polvere
1 cucchiano Curry in polvere
5 cucchiai di Olio Extra Vergine
2dl di vino bianco

Lavate e pelate sia la carota che il sedano, asciugateli accuratamente e tagliate a dadini piccoli. Unite in una padella antiaderente 5 cucchiai di olio extravergine ed la dadolata di verdure.Spremete il limone non trattato, ed unite alla dadolato il suo succo, aggiungete un cucchiaino di Curry e Zenzero in polvere, unite la fesa di tacchino e lasciate cuocere per 10minuti a fuoco dolce, e spruzzate 2dl di vino bianco e lasciate evaporare.
Ultimate la cottura e salate a piacere, togliete dal fuoco e servire il piatto Caldo.

Consiglio:
potete accompagnare questo piatto, con dell'insalata fresca mista condita con olio ed aceto di mele.


Nessun commento:

Posta un commento