domenica 26 febbraio 2012

Fagottino di pizza ripieno

La pizza è il piatto piu' apprezzo dalla gastronomia italiana. Preparla è semplicissimo, basta rispettare due regole fondamentali: la pasta deve essere ben lievitata ed il forno in cui cuoce caldissimo.
Per arricchirla non ci sono limiti, dalle classiche pizze a quelle piu' sfiziose, fino ad arrivare a farla ripiena come il calzone o fagottino.
Per preparare il calzone o fagottino, si utilizza lo stesso tipo di pasta ma si procede in modo diverso, il disco della base viene farcito solo per meta' e poi ripiegato a mezzaluna. Si forma cosi' un appetitoso fagotto, che nasconde un ricco ripieno, e puo' essere cotto in forno oppure fritto in abbondante olio ben caldo.

Oggi milleunaricetta vi vuole proporre una ricetta, che delizia i palati di tutti, il fagottino ripieno di mozzarella e prociutto cotto:

Per la preparazione della base, occorre:

500 g di farina setacciata
250 ml di acqua fredda
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
2 cucchiai di olio extra vergine
1 bustina di lievito secco Pizzaiolo Paneangeli

Per il ripieno:
2 mozzarelle
80 g di prosciutto cotto

In una ciotola setacciate la farina, aggiungete un pizzico di sale, uno di zucchero, due cucchiai di olio extra vergine e la bustina secca di lievito. Unite a filo l'acqua fredda e mescolate con un cucchiaio di legno, proseguite mescolando con le mani impastando energicamente, tirate e sbattete l'impasto che dovra' risultare elastico ed omogeneo.
Lasciate riposare per 30 minuti, nel frattempo accedente il forno a 200°, staccate una pallina dall'impasto e stendetelo con il mattarello, formate un disco.
Prendete le mozzarelle e sbriciolatele con le mani, lasciandole sgocciolare su un foglio di carta assorbente, adagiate le fettine di prosciutto cotto nella meta' del disco, unite la mozzarella e formando una mezzaluna piegate e sigillate i bordi.
Spennellate con dell'olio extravergine, infornate nel forno gia' caldo e lasciate per cuocere per 20 minuti. Ultimata la cottura, sfornate e servite caldo.

Consiglio: questo piatto puo' essere accompagnato da una bella insalata mista ed un dessert.

Consiglio: Proprio per la versatilità' di questa preparazione, piu' ingredienti vengono aggiunti piu' gustoso sarà il risultato.

Nessun commento:

Posta un commento