giovedì 26 gennaio 2012

insalata calda di indivia belga e zucca

Mentre in francia, culla della cucina internazionale, il contorno è quella pietanza che accompagna piatti importanti e guarnisce il piatto, non a casa "garniture".
Nella nostra cucina, il contorno è diventato una pietanza semplice, a base di verdure che si abbina bene con il secondo o che la completa trasformandolo in un piatto unico.
In italia i contorni nostrani, grazie alle molteplici varietà di verdure che la terra offre, spinaci, carciofi, cavoli, zucchine, verze, insalate lattuga, scarola, riccia, carote, funghi, cipolle e le insostituibili patate.
Oggi milleunaricetta, vi vuole proporre un contorno che si accompagna bene con pesce e carni, delicato e semplice da preparare.

Insalata calda di indivia belga e zucca

400 g di insalata indivia belga
300 g di zucca
1 scalogno
5 cucchiai di olio extra vergine
sale a piacere
1 pizzico di curry

Mondate e lavate l'indivia e la zucca, tagliate a meta per la lunghezza l'indivia e la zucca a dadini, tagliate a fettine lo scalogno.
Disponete tutto in un tegame a bordo medio,condite le verdure con l'olio extra vergine, il sale ed un cucchiaino di curry.Amalgamate bene gli ingredienti. Portate il forno a temperatura, 200° ed infornate per 30 minuti, avendo cura di girare le verdure per non farle attaccare.
A cottura ultimata, sfornate e lasciate intiepidire, disponete le verdure nei piatti al momento di servirle.

Nessun commento:

Posta un commento