giovedì 5 gennaio 2012

basta un poco di z...zenzero

In questi ultimi giorni ho sofferto di nausea e pesantezza di stomaco, sicuramente a seguito degli eccessi dei pranzi ricchi delle festività e malesseri intestinali legati a qualche piccolo virus..
Mi è bastato prendere una tisana a base di zenzero o masticare dello zenzero per farmi passare questa sensazione di malessere..
Lo Zenzero, conosciuto da sempre per le sue proprietà curative, protegge lo stomaco, è un vero toccasana per i piccoli problemi legati alla digestione, preso in piccole dosi fresco combatte gonfiori e pesantezza. In commercio si possono trovare moltissime tisane od infusi, ma volendo si può preparare anche in casa semplicemente facendo bollire dell'acqua ed aggiungendo un cucchiaio di quello in polvere.
Comunemente conosciuto come radice in realtà è rizoma (ingrossamento della radice bitorzoluta), è coltivata in india e nella gran parte dei paesi tropicali. Oramai abbastanza diffuso anche da noi, è facile trovarlo sia : fresco, più intenso come sapore ed aroma, va pelato e poi affettato o grattugiato finemente; essiccato, intero o in polvere che si scioglie più facilmente ma che ha un gusto meno forte e pungente; infine  candido o cristallizzato mantenendo inalterate le sue proprietà terapeutiche.
Oltre alle sue proprietà digestive, lo zenzero è anche un "elisir antifreddo", il suo decotto viene utilizzato contro il raffreddore e tosse, mentre per il mal di gola si consiglia di sciogliere in bocca dei pezzettini o caramelle.. Lo zenzero non è solo una spezia utilizzata nella cucina orientale, ma è oramai diffuso nella preparazione di molteplici ricette della cucina tradizionale. Oggi, l'utilizzo dello zenzero non si limita solamente a dolci, zuccheri aromatizzati, confetture,frutta candida, sciroppi e bibite,bensi si sposa al meglio per la preparazione di piatti salati, per insaporire carni bianche, pesce e molluschi, ma anche primi piatti quali risotti, brodi e zuppe, ortaggi e tuberi.
Nei dolci non possiamo non menzionare i famosi "Omini di Pan Zenzero" che vengono preparati a Natale, formine di biscotti da appendere all'albero, dei plumcake alle spezie e della tortine alla carota, alla frutta,  il suo aroma pungente e leggermente piccante si sposa benissimo con quest'ultima.

La radice di zenzero, si conserva in frigo per diverse settimane nel cassetto delle verdure, avvolto in della carta da cucina, quello in polvere e cristallizzato e/o candido in vasetti di vetro o bustine per alimenti.

Come preparare un "infuso antifreddo allo zenzero", ingredienti:
Radice di zenzero fresca
acqua 250ml
zucchero a piacere

Portate a bollore l'acqua, aggiungete le fettine di zenzero fresco a fettine e lasciate in infusione 15minuti. Se volete potete aggiungere del limone o mandarino spremuto. Zuccherare a piacere.





Nessun commento:

Posta un commento