giovedì 15 dicembre 2011

pollo al limone speziato

Dal Marocco....questa ricetta tipica a base di carne bianca "profumato" per l'utilizzo di varie spezie dalle molteplici note aromatiche, da quella calda  dello zafferano, a quella dolce della cannella, a quella pungente del coriandolo e cumino fino a quelle pungenti dello zenzero che sprigiona con il limone tutta la sua essenza.
insieme al limone che infonde ed unisce le varie spezie, troviamo anche le olive che ne esaltano il gusto mediterraneo.

Pollo al Limone Speziato
Cosa occorre:
1 pollo da circa 1-1,5kg.
1 cipolla bionda
2 spicchi d'aglio
1 bustina di zafferano
1 cucchiaio di cannella
4 cm di zenzero fresco
2 limoni non trattati
300gr di olive
1 cucchiaino di coriandolo
1 mazzetto di prezzemolo
40gr. di burro

Usate dei guanti usa&getta, lavate il pollo ed assicuratevi che sia stato pulito e svuotato. Asciugatelo e lasciate da parte, nel frattempo pulite e riunite nel mixer le spezie: zafferano,cannella,foglie di prezzemolo,coriandolo ed 1 presa di sale. Pulite e pelate lo zenzero, grattugiatelo o tagliatelo a fettine sottili ed unitelo agli ingredienti nel mixer, unite il burro morbido e lavoratelo fino ad ottenere un composto omogeneo. Farcite il pollo con il composto preparato e spennellate l'esterno. Legate con il spago da cucina. Mettetelo in una pirofila rivestita con carta da forno,ungete dell'olio e cuocetelo per 50minuti  a forno caldo 180°.
Pulite e lavate i limoni, tagliateli a dadini e spremetene 1 . versatelo al pollo e disponetevi le olive verdi snocciolate, proseguite la cottura per altri 20minuti. Ultimata la cottura, lasciatelo riposare e servitelo se vi piace con del coriandolo fresco.

Piatto fresco e profumato, accompagnatelo ad un vino bianco profumato "Traminer" o Ribolla gialla.

Nessun commento:

Posta un commento