martedì 27 dicembre 2011

per iniziare...

Per un insolito aperitivo o come antipasto prima di una cena ecco qualche idea da proporre ai vostri ospiti, il tipico antipasto all'italiana, prodotti genuini e semplici abbinati ad ingredienti insoliti si trasformano in piccoli bocconcini, eccone qui alcuni:

Crudo e Miele
Affettate del pane prokorn o di segale, tostate le fettine in forno, disponete su un piatto da portata e disponete su ognuna una fetta di prosciutto crudo e condite con un filo di miele di acacia, tiglio o corbezzolo.

Bruschettine di Lardo
Affettate del pane, tostate le fettine in forno e disponete su un piatto di portata ancora calde, disponete su ognuna una fettina di lardo ed infornate per 1-2 minuti velocemente. Servite calde...
Per i palati più esigenti, spalmate della crema di marroni prima di mettere il lardo, questo accostamento insolito renderà unici questi piccoli bocconcini.

Radicchio e Speck
In un tegame fate sciogliere una noce di burro, aggiungete il radicchio a fettine sottili, salate e cuocete per 2 minuti, spruzzate con una goccia di aceto e lasciate sfumare. Nel frattempo fate tostare delle fette di pancarré tostato,disponete su ognuna il radicchio e completate con fettine di salame Milano.

Fagottini di Scarola
In un tegame fate dorare uno scalogno, aggiungete la scarola mondata e tagliate grossolamente, unite uvetta (dopo averla fatta riposare 10minuti in acqua tiepida) aggiungete i pinoli e lasciate cuocere per 10-12minuti.  Nel frattempo accedente il forno e tirate una sfoglia di pasta già pronta, tagliate con una rotella e formate tanti triangoli. Disponete su di ognuno un cucchiaio di scarola, aggiungendo 1 filetto di acciuga e chiudete i pacchetti. Con un pennello spennellate con dell'olio o tuorlo d'uovo ed infornate. Non appena dorati, sfornate e servite ben caldi.




1 commento: