mercoledì 14 dicembre 2011

Pancakes

...Ideali per una colazione sprint o brunch, per grandi e piccini,  questa ricetta ha origini inglesi. Molto diffusi,vengono preparati  nelle cucine internazionali di tutto il mondo,in Italia, sono stati inseriti nelle ricette con la diffusione del Brunch in locali e Bar.
Ricordo la prima volta che ho assaggiato un Pancake, eravamo ad Antigua in uno meraviglioso Resort e ci venivano preparati e portati al tavolo ancora caldi, con tantissime guarnizioni...mi piaceva accompagnarli con sciroppo d'Acero e composte di frutta, per un vero Breakfast Inglese ricco e super nutriente.
Ma i Pancakes possono accompagnare anche brunch salati, con affettati e formaggi e composte di ortaggi come salse. Io per esempio li ho preparati in occasione della Colazione di Pasqua, un vero e proprio Brunch Salato e  devo ammettere che hanno avuto un grande successo..
La ricetta che vi voglio proporre è quella originale, ma si possono fare delle varianti sostituendo gli ingredienti e rendendo più leggeri questi deliziosi Pancakes.

Pancakes

Cosa occorre:
250gr. di panna acida o yogurt bianco al naturale
1 uovo
45g. di burro o margarina
120gr. di farina
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato

In una ciotola mettete l'uovo, la panna acida ed il burro fuso ed aggiungete mano mano  la farina, lo zucchero, il cucchiaino di bicarbonato ed il sale..Mescolate bene gli ingredienti con una frusta a mano, fino a quando l'impasto non risulterà omogeneo e liscio, proprio come una pastella.
Prendete una padella antiaderente larga e piatta (come quella per le omelette), ungete con della carta assorbente il fondo, con un mestolo versate la pastella cercando di formare dei cerchietti. Girandoli spesso, fateli cuocere per 3-4minuti, non appena sui pancakes si sono dorati ed hanno formato dei piccoli buchi d'aria sui bordi.
Continuate la cottura fino a quando non avrete terminato la pastella. Servite subito a tavola oppure conservateli al caldo in forno prima di servirli.
Note. Per rendere la ricetta più leggera potete sostituire la panna acida con un vasetto di yogurt al naturale magro.

Consiglio: per un breakfast ricco e nutriente, accompagnate con sciroppo d'acero e marmellate, miele, cioccolata fusa e  composte di frutta.


Buona Colazione a tutti!



Nessun commento:

Posta un commento