martedì 20 dicembre 2011

ospiti dell'ultimo minuto

....niente paura, quando si ricevono amici senza preavviso, la prima cosa da fare è guardare cosa abbiamo in frigorifero...e con un'po' di creatività possiamo preparare una cena veloce e gustosissima.

Stasera nel mio frigorifero ho trovato broccoletti/Cime di Rapa, della bresaola, della robiola, rucola in busta e due scamorze bianche. Nella mia dispensa invece ho trovato 500gr di orecchiette di grano duro, dei taralli, delle olive in salamoia e delle patate.

Con questi prodotti, si possono preparare un antipasto "Rotolini di Bresaola", un primo "Orecchiette alle Cime di Rapa" ed un secondo "Scamorza in padella e patate"

Ecco a voi, la vostra cena:

Preparate un mini Aperitivo con :taralli,olive e grissini ed accompagnate con del vino.

Antipasto: Rotolini di Bresaola, facilissima....

Bresaola
Robiola
Rucola

Prendete le singole fette di bresaola, mettete all'interno un cucchiaio di robiola ed un ciuffetto di rucola,  formate dei rotolini ripieni e disponete in un piatto.


Primo : Orecchiette alle Cime di Rapa

Cime di Rapa
1 spicchio di aglio
1 peperoncino piccante
4 cucchiai olio ex.vergine q.b.
sale e pepe a piacere
2dl di vino bianco

Portate a bollore 1 lt di acqua, nel frattempo mondate e lavate le Cime di rapa. In un tegame fondo fate soffriggere lo spicchio di aglio  con 4 cucchiai di olio ed aggiungete le cime di rapa sfumando con 2dl di vino bianco ed 1/2 bicchiere di acqua. Unite il peperoncino e sale a piacere.
Coprite con coperchio  e lasciate cuocere per 20 minuti a fuoco dolce.
Appena l'acqua inizierà a bollire, aggiungete le Orecchiette e lasciate cuocere per 14 minuti. Scolate la pasta ed aggiungetela nel tegame con le Cime di Rapa, amalgamate bene e servite subito nei piatti.

Secondo : Scamorza e Patate
2 scamorze bianche
800 gr. di patate
olio e.v.a piacere
sale e pepe q.b.

Accendete il forno e mettete in un tegame le patate tagliate a dadini, condite con olio, sale e pepe a piacere. Se vi piace aggiungete dei rametti di rosmarino. Cuocete a 200°per 25minuti.
Appena le patate saranno dorate, mettete sul fuoco una padella antiaderente larga e lasciate scaldare, tagliate a fettine di 2 cm. la scamorza. Ungete la padella con dell'olio e sistemate la scamorza all'interno. Lasciate cuocere a fuoco vivace per 5-10minuti.

Servite nei piatti, disponendo le patate sul fondo e sopra la scamorza. Questo piatto deve essere portato ben caldo a tavola.

Sicuramente un successo, buona cena a tutti...

Nessun commento:

Posta un commento