lunedì 28 novembre 2011

le patate

Intramontabili e da sempre apprezzate da tutti nonni, genitori e figli, le patate che siano lesse, cotte al forno, mantecate, fritte o sformate soddisfano i palati anche quelli più esigenti...chi non è cresciuto con Pollo e Patate al forno nel pranzo della domenica?? il purè di patate per i più piccini, le crocchette di patate per più golosi...
Le patate ricoprono una grande percentuale dei contorni della cucina mediterranea, proprio per questo stasera vi voglio proporre, un piatto semplice e delicato ma allo stesso tempo ricco e profumato.

Sformatino di verdure con salsa di pesto


Cosa occorre:
1 patata
1 carota
1 zucchina
2 cucchiai di pesto ligure
1 arancia
sale e pepe
olio ex.v. quanto basta
origano e basilico se gradito


Cuocete al vapore, la patata tagliata a metà, la carota e la zucchina a rondelle. Ungete con dell'olio ex.vergine uno stampo o più stampi da budino ed aggiungete le verdure cotte ancora tiepide, una alla volta a strati, prima avrete tagliato la patata a fettine sottili (utilizzate un pela patate) poi la carota ed  la zucchina a rondelle, ripete gli strati fino ad esaurimento delle verdure.
Tenete le verdure negli stampi almeno 2-3ore a temperatura ambiente. 
Al momento di servirle potete, sfornate gli stampi girandoli sul piatto di portata, unite a filo il pesto ligure sopra lo sformato e sul piatto (andando da un lato all'altro), guarnite con una fetta di arancia precedentemente tagliata e girata a ruota. Il risultato sarà di grande effetto e sarà sicuramente un successo con i vs. ospiti.


Questo piatto può essere degustato come antipasto delicato o come contorno ad un piatto importante.


Buon Appetito..

Nessun commento:

Posta un commento