lunedì 28 novembre 2011

La Zucca

Bentornata Zucca...con l'arrivo dell'autunno ecco che torna sulla tavola la colorata e gustosissima Polpa Arancione...che rende felici piccoli e grandi. Ne possiamo trovare di tutti i tipi e di tutte le forme, la sua consistenza soda, la polpa zuccherina e molto saporita si adatta alla preparazione di molteplici ricette: e allora zucche, zucche e ancora zucche di tutti i tipi: lunghe, strette,rotonde e gialle,verdi ed arancioni...si possono gustare  o lavorare per decorare con fantasia.


Stasera vi voglio proporre una ricetta per grandi e piccini: 
Crocchette di Zucca con cuore di mozzarella di bufala


Cosa Serve:
1/2 kg.di zucca a polpa soda
1 cipolla bianca
2 cucchiai di olio extra v
1 mozzarella di bufala
1 uovo
60 gr.di pangrattato
olio di semi per friggere
sale e pepe


Usando i guanti monouso, tritiamo la cipolla  e facciamola stufare dolcemente in casseruola con olio e.v. fino a renderla trasparente (senza bruciarla) Nel frattempo avremo tagliato la polpa della zucca a piccoli dadini e fatela cuocere a fuoco dolce bagnando con poca acqua (o brodo) per ammorbidirla. Salate, pepate e portare a cottura facendo assorbire l'acqua sul fondo.
Fate intiepidire e frullate la zucca, aggiungete l'uovo e poco pangrattato per ottenere un composto che sia facilmente lavorabile. Facendoci aiutare dai più piccoli, formiamo delle palline con il composto di zucca, mettiamo al centro un pezzettino di mozzarella e passiamo le palline ben sode e chiuse nel pangrattato.
Prepariamo una pentola larga e fonda e friggiamo le polpettine di zucca in olio di semi piu' leggero per friggere.



Consiglio: Scoliamo le polpettine e mettiamo su carta paglia,assorbe di più l'olio in eccesso e presentatele in cartocci a forma di cono...(autorizzate i più piccoli a prendere le palline con le mani) una tira l'altra...


Buon Appetito...

Nessun commento:

Posta un commento